Differenza tra tagliando e revisione
Molti nostri clienti si confondono spesso sulla differenza tra tagliando e revisione.
Sono due operazioni diverse ma allo stesso tempo importanti per te e la tua auto. Per non avere più problemi, e capire al meglio la differenza tra questi due tipi d’interventi, continua a leggere il nostro post.
Il tagliando auto è un’operazione “consigliata” per mantenere in salute principalmente il motore della tua vettura. Nel caso di tagliando base si vanno a sostituire olio motore e filtro olio. In alternativa, quando parliamo di tagliando completo, oltre alle sostituzioni comprese nel tagliando base si sostituiscono anche filtro aria motore e filtro carburante (per i motori Diesel) o candele di accensione (per i motori Benzina).
Nelle vetture con alimentazione GPL, bisogna prestare attenzione anche ai filtri GPL : questi vanno sostituiti con cadenze regolari per permettere all’impianto di alimentazione secondario di lavorare al meglio.
Oltre ai filtri riguardanti il motore, durante un tagliando consigliamo di controllare anche il filtro abitacolo (o antipolline): il suo compito principale è quello di filtrare l’aria che entra nell’abitacolo e, specialmente durante il periodo estivo, questo è molto importante per la tua salute e per quella di chi sale sulla tua auto!
La revisione, invece, è un’operazione obbligatoria per legge e deve essere eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione o ogni due anni. Durante la sua esecuzione è controllato che la vettura sia in un ottimo stato di manutenzione e che possa viaggiare in sicurezza per la tua incolumità e quella degli altri. Particolare attenzione è posta all’impianto frenante, ai fumi prodotti dai gas di scarico e allo stato di usura della vettura in generale.
La mancata revisione, nei termini previsti per legge, può portare a multe di 180€ per ogni violazione contestata. Ad esempio se, da vari controlli anche senza contestazione immediata (targa system), risultasse che la tua vettura sia senza revisione per più giorni, ti ritroverai a dover pagare una multa per ogni giorno di contravvenzione! Se vuoi evitare questo spiacevole inconveniente, contattaci e sarai inserito nella nostra banca dati, dove ti ricorderemo la scadenza gratuitamente con un semplice sms. Infine, ti ricordiamo che il costo della revisione è bloccato per legge a 79€ (salvo che tu non decida di farla direttamente in motorizzazione).
Entrambi queste operazioni sono molto importanti e i nostri tecnici prestano particolare attenzione alle loro scadenze su ogni vettura che entra nella nostra officina.
Se hai bisogno di una revisione o un tagliando a Roma Eur, prendendo un appuntamento, potremmo eseguire queste operazioni in poco tempo senza dover fermare la tua vettura per giorni interi o addirittura settimane.
Chiamaci al +39 065916931 oppure scrivici su WhatsApp al +39 3935916931!